martedì 10 aprile 2007

emozione e disfacimento ( da "La Stele" : La Conferenza)

Costoro, cui accennavo, sono fatti di citoplasma puro, indivisibili l' un individuo dall' altro tanto i singoli citoplasmi si compenetrano reciprocamente, ogniqualvolta due o più di loro entrano in contatto. Come maree di liquido purissimo le masse dei BC29KUJ16-61 muovono nello spazio dei loro cieli quando trasmigrano da uno dei loro lontani pianeti. Sotto la luce fioca di Orio il nano, si vede, a volte, nel tramonto di Sbazk4, una grande nuvola lattiginosa tingersi di sfumature aranciate e opache: si tratta di popolazioni BC29KUJ che buttano un ponte tra pianeti vicini unendo i loro citoplasmi in un' unico fluido.
Essi sono esseri facilmente emozionabili e la commozione, immediata e spontanea, quanto incontrollabile, è il loro sentimento più noto, retaggio delle antiche caratteristiche originarie, gelosamente conservato come tratto prezioso e distintivo della specie. All' atto emozionale essi, piangendo, perdono in consistenza e le proteine che danno struttura alle loro forme, si frammentano in singoli aminoacidi o in piccoli peptidi. Si sciolgono così e la loro opacità si dilegua e, nel diventare del tutto trasparenti, si spandono al suolo e cessano di esistere come singoli per diventare purissima acqua, infine.
Tale iniziava a diventare uno di questi BC29KUJ, notabile del governo di KOR-O-O-FF 341, quando l' atmosfera della sala delle Conferenze Plenarie governative cominciò a diventare tesa. Raner Ferm lo notò, all' atto di iniziare a liquefarsi, con un' espressione vagamente ebete ed un sottile sorriso di imbarazzo sul volto che tradiva la vergogna per questa sua fine inopportuna che necessariamente attirava l' attenzione dei presenti e disordinava il clima conferenziale, in una circostanza tanto delicata. Ferm capì che l' impazienza stava allora montando oltre i livelli consigliabili.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Fantasy by alberto stimolo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.