sabato 20 gennaio 2007

Astronavi da sondaggio (da "La Stele": La Conferenza)

L’astronave spaziale da sondaggio Rosa Sfuggente rotava lentamente sul suo asse maggiore. Le sue appendici esploravano lo spazio per distanze veramente notevoli, prolungandosi da pianeta a pianeta ed esaminando, nei dettagli, piccoli e grandi corpi, nelle loro dimensioni, peso, forma, caratteristiche e colori. Essa era ben veloce in realtà per la propulsione in avanti, nonostante l’apparente lentezza vermicolare dei movimenti delle sue sottilissime propaggini flessibili.
Era stata lanciata ormai da tanto e aveva fatto strada, ma luccicava ancora, fulgida nel suo bel colore rosa pallido, che piaceva molto a chi la vedeva alla flebile luce di stelle lontane o di luci artificiali portate nello spazio a distanze tali da non illuminare poi bene. Era un po' scrostata qua e là ma la bellezza del suo disegno faceva ben capire la sua provenienza a chiunque fosse a conoscenza di quanto si costruisse ormai da anni in settori centrali delle Galassie del Vitello, laddove i laboratori operavano direttamente per la flotta d’Idraresses. Funzionava ancora molto bene benché, a quelle distanze non si potesse pretendere l’immediatezza del messaggio. Nulla comunque si era mai rotto dei suoi meccanismi.
Era stata lanciata al tempo in cui l’ "Imperatore Collaterale" Bonneten, il successore di Bennistannen, aveva iniziato l’esplorazione di tutto quello che c'è al di là delle galassie dei Mormoriddeni, epoca felice quella secondo la testimonianza di molti, in cui s’iniziò ad osare audacemente nelle esplorazioni e cominciarono ad arrivare risultati di scoperte veramente innovative.
Flotte guidate da condottieri coraggiosi, allora, espressione della volontà di governatori locali illuminati, fecero conoscere vari popoli tra loro e consentirono lo scambio delle scoperte e delle esperienze degli uni con quelle degli altri
Poi subentrò l' epoca di Mormidil, che tutti ricordano e, dopo vennero gli anni delle grandi ristorazioni e dei vagabondaggi; poi la grande epoca dei pellegrinaggi di Zorè, con grande partecipazione in tutto l' universo alle iniziative dell' imperatore Halussiet, l' "Orientatore degli Astri".
Le astronavi da sondaggio continuarono ad essere prodotte e lanciate, sempre più elaborate e funzionali. Mentre ancora ne venivano varate, quelle dei primi tipi inviavano messi di informazioni sempre più ricche e una vecchia astronave da sondaggio del tipo di Rosa Sfuggente non aveva in pratica nulla da invidiare ai modelli più innovativi, quantomeno per la robustezza, la forma slanciata e, soprattutto, la bellezza del colore, alla fioca luce di stelle lontane.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Fantasy by alberto stimolo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.