martedì 13 febbraio 2007

Filosofantasy (da "La stele": La conferenza)

- Mi è piaciuto definirla "stele", anche se il termine è improprio, vista la piccolezza dell' oggetto - asserì Ferm
- Forse a causa della compattezza e della durezza dello stesso - propose Crusj - che danno l' idea di una pietra antica.
- Non credo - affermò il governatore dopo un attimo di riflessione - è come se l' oggetto stesso sembrasse più grande di quanto in realtà sia ... come se l' importanza che ha rivestito in questi anni, il dibattito nato intorno ad esso. Come se questo mi abbia portato a volerlo quasi solennizzare con un nome altisonante, capisci? che confermasse il suo ruolo di documento storico
- Il nome , quindi, lo hai scelto tu - disse l' altro
- Sì, io - ricordò l' otalmite - era a me che toccava, capisci? Come persona che ha dedicato tanto impegno a questo mistero. Se non per il ruolo di Responsabile Dirigente della Commissione Archeologica, appositamente istituita dal Ministero dopo la scoperta di Rammas III. Se non come governatore di questi distretti.
Toccava a me il compito di risolvere l' enigma perché per primo ho capito l' importanza della stele quando altri la sottovalutavano e la ritenevano un reperto come altri di civiltà poco sviluppate e subito autodistruttesi, come tante altre volte in cui abbiamo rinvenuto corpi del genere in vari angoli dello spazio, un semplice reperto di archeologia spaziale insomma. Tu sai queste cose. L' ho definita comunque, fino ad ora, quando se ne è parlato, indifferentemente stele o monolito.
- Monolito, mmh! Benché sia talmente piccola da entrare nel palmo della tua mano. - interloquì l' altro - hai presente ... una stele di pietra di pietra, autentica, dico ... i veri monoliti.
- Benché sia piccola, sì. La sua storia la fa grande - pensieroso e serio il primo, troppo pensieroso, quasi ridicolo davanti al nasesita, considerato il suo ruolo, la sicurezza presumibile - la sua storia antica, più di quanto si era immaginato; più di quanto tu immagini; la sua storia la fa grande. Sì, esatto! In realtà, Nasesita , questa piccola lastra può illuminarci, forse, sulle fasi più antiche della storia dell' universo. Capisci?

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Fantasy by alberto stimolo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.